Il Seme della naturopatia e il desiderio di sostenere familiari di persone affette da cancro o altre malattie croniche mi é stato piantato inconsciamente da bambina: quando mio nonno fu portato via come un fulmine a ciel sereno da tutti noi in seguito a un tumore allo stomaco.
So bene, essendoci passata, che quasi nessuno si cura del fatto che anche per te la situazione sia molto pesante.
Magari pensi che tu non possa lamentarti, non sei mica tu la persona malata…
So che non é così, perché malattie come il cancro attaccano la sfera familiare e affettiva a tutti i livelli.
Mi chiamo Laura Varrani, faccio la naturopata, e ricordo ancora quei momenti quando il medico parlava con mia mamma e mia zia di questo male incurabile che nel giro di un mese si portò via mio nonno Alfiero.
La sera prima che mio nonno morì, lo guardai negli occhi : li vidi spenti e stanchi, i suoi piedi erano gonfi e neri come mai li avevo visti.
Mi arrabbiai con lui perché non si alzava dal letto e non provava più a camminare, gli dissi che “lui non voleva più ritornare a casa”.
Non reagiva per nulla e più lo guardavo, più mi sentivo impotente e con il senso di colpa per non poter fare nulla se non arrabbiarmi …
A distanza di anni, iniziai il mio percorso di studio con la naturopatia e i vari trattamenti olistici fra cui la riflessologia plantare, iniziando a trattare persone malate di cancro e ottenendo grande soddisfazione nel dare loro sollievo a livello fisico, emotivo e mentale.
In seguito, ho poi iniziato a insegnare dei semplici metodi a partner e familiari sia per se stessi, sia per aiutare la persona cara a non sentirsi impotente e inutile.
Ad oggi posso solo essere grata al mio amato nonno Alfiero e desidero condividere queste mie conoscenze per alleviare le sofferenze delle persone colpite e soprattutto a te, partner, amico o familiare che magari, come me 30 anni fa, ti trovi nella stessa situazione d’impotenza.
Personalmente conosco tante situazioni analoghe dove come partner o familiare vieni dimenticato, ti senti impotente e ti senti in una situazione di forte stress, ansia e paura.
D’altronde dovessi cadere tu come farebbe il tuo caro? Contattami sarò felice di aiutarti.